LIBRI
ORTI BOTANICI D'EUROPA
Un viaggio tra storia, scienza e natura
di Cristina Archinto
Nati dalla moderna esigenza di sistematizzare la conoscenza della natura, i primi orti botanici sorgono per volere delle università: Padova nel 1545, poi Firenze, Pisa, Bologna nel 1568. Vi si studiano le specie d'uso comune, medico, alimentare, quindi le esotiche che lungo le rotte dal Nuovo Mondo, iniziano ad arrivare dai quattro angoli del pianeta. A partire dal '600 non c'è Casa Reale che rinunci al prestigio di formare la propria raccolta. E mentre su Londra, Parigi o Madrid convergono botanici ed esploratori, ad Amsterdam si celebra il Secolo d’oro degli scambi di bulbi e spezie con l’Oriente più remoto. Metà orto dei semplici, metà giardino delle meraviglie, si arricchiscono di serre, specchi d'acqua e terrazze pensili. Divengono luoghi sempre meglio deputati a osservare, acclimatare, disseminare, dove piante storiche ormai monumentali celebrano insieme il viaggio e la scoperta, l'erudizione colta e la speculazione scientifica. Se oggi Kew Gardens concentra la più vasta collezione, con il 95% dei generi conosciuti, ogni sede ha i suoi master pieces per la conservazione del nostro patrimonio botanico: semi o esemplari che permettono di sperimentare alle più varie latitudini, le specifiche condizioni di temperatura e di luce, di esaminare i periodi caratteristici di fioritura e riposo, di tutelare specie rare o in via di estinzione, alimentando un crescente, fondamentale, interesse per la biodiversità.
Introduzione
Chiunque entri in un Orto Botanico rimane colpito dall’infinita varietà di colori e profumi, attitudini e forme del mondo vegetale. Questo libro racconta la storia di una passione che ha spinto gli uomini verso spazi ignoti a esplorare le frontiere del sapere. Narra di come la scienza si sia evoluta cogliendo le leggi della natura, la tecnica applicata per condividerne le scoperte. Cristina Archinto con il suo lavoro di fotografa ci conduce in un viaggio negli Orti d’Europa alla ricerca del legame profondo che unisce le persone alla terra e fa dell’ambiente, un patrimonio di cui tutti dovremmo prenderci cura. Come sono nati gli Orti? Chi ne sono stati i veri protagonisti? E quali vicende ne hanno segnato lo sviluppo?
Semplicisti rinascimentali che raccolgono erbe medicinali, avventurieri a caccia di piante nel Nuovo Mondo, naturaliste illuminate che erborizzano tra le campagne di casa: la botanica ha visto alternarsi scuole e scontrarsi rivalità ma è custodendone gli studi che gli Orti hanno allargato orizzonti e generato la pratica collaborativa, libera, ricca di apporti di vaste comunità con cui indagare gli ecosistemi. Si devono agli Orti i metodi per riprodurre e conservare gli strumenti per classificare, confrontare e divulgare conoscenze. Gli Orti hanno creato strutture per ospitare le specie esotiche, inventato biotopi per proteggere endemiche e minacciate. Nell’intreccio di verde, artifici e flora spontanea, ogni Orto ha realizzato un microcosmo unico che ha ispirato parchi e vivai, curiosità e ulteriori sperimentazioni; la cultura degli Orti ha così permeato anche la vita quotidiana e oggi affronta la sfida climatica, diffondendo un nuovo rispetto per la natura che ci circonda.
Alessandra Valentinelli
Indice
Introduzione
Orto Botanico di Padova - Alle origini degli Orti
Orto Botanico di Amsterdam - Il Secolo d’Oro delle specie esotiche
Jardin des Plantes - La Rivoluzione botanica
Giardino Botanico di Madrid - Alla scoperta del Nuovo Mondo
Orto Botanico di Roma - La bellezza della flora spontanea
Kew Gardens - Il capolavoro delle Serre inglesi
Giardino Botanico e Museo Botanico di Berlino - L'eredità di Linneo
Giardini Botanici Hanbury - I Giardini del Grand Tour
Giardino Botanico di Bruxelles-Meise - Orti e vivai
Orto Botanico di Dublino - Il Cammino Verde, la natura tra passato e futuro
Titolo: ORTI BOTANICI D'EUROPA Un viaggio tra storia, scienza e natura
Autore: Cristina Archinto
Testo: Alessandra Valentinelli
Fotografie: Cristina Archinto
Traduzione: Stefania Bellingardi Beale
Testo: italiano e inglese
Libro illustrato con 110 fotografie
Formato 24 x 23 cm
Numero di pagine 144,
Copertina morbida con alette
Confezione in brossura
Costo 26.00€
Isbn: 979-12-200-6912-0
Vendita on line:
RECENSIONI